Google News Lab

Il News Lab è un team all'interno di Google News Initiative la cui missione è quella di collaborare con giornalisti e imprenditori per guidare l'innovazione nel campo delle notizie. Il News Lab, che offre partnership e corsi di formazione in oltre 50 paesi, utilizza il meglio della tecnologia di Google per affrontare importanti sfide del giornalismo di oggi.

Come lavoriamo

Stabiliamo coalizioni, sviluppiamo partnership, conduciamo ricerche e creiamo corsi di formazione per risolvere le principali difficoltà del giornalismo di oggi.

1
Attendibilità e disinformazione
Sfida:
In che modo le piattaforme e le redazioni possono rafforzare la qualità dei reportage e combattere la disinformazione?
Alcuni dei nostri lavori
Trust Project Un'iniziativa supportata da noi che indaga sul modo in cui il giornalismo può manifestare la propria affidabilità ai consumatori.
First Draft Una coalizione che abbiamo aiutato ad avviare per contrastare la disinformazione e l'informazione distorta con il lavoro sul campo, la ricerca e l'istruzione.
Cross Check Un progetto di giornalismo collaborativo che supportiamo per contrastare la disinformazione sui social media in periodo di campagna elettorale.
2
Notizie locali
Sfida:
In che modo le organizzazioni di notizie locali possono continuare a offrire contenuti di qualità alle loro comunità con l'aumento della pressione delle entrate?
Alcuni dei nostri lavori
Report for America Un'iniziativa supportata da noi che aspira a inserire mille giovani giornalisti nelle redazioni locali entro i prossimi cinque anni.
Matter Ventures Un acceleratore di startup del settore dei media supportato da noi, che lavora con Next Media Alliance per offrire bootcamp sul Design Thinking alle redazioni locali.
Bulletin Offriamo più risorse per i contenuti locali alle redazioni locali, al fine di migliorare i loro reportage.
3
Inclusive Journalism
Sfida:
In che modo possiamo aiutare le redazioni e i giornalisti ad assicurarsi che i loro reportage riflettano meglio le comunità di cui si occupano?
Alcuni dei nostri lavori
American Society of News Editors Abbiamo sostenuto l'Annual Newsroom Employment Diversity Survey dell'ASNE per capire meglio in che modo le redazioni riflettono le comunità di cui si interessano.
Maynard Institute Sosteniamo il Maynard Institut nel suo impegno a fornire corsi di formazione a 200 giornalisti provenienti da ambienti sottorappresentati.
Neue Deutsche Medienmacher Sosteniamo la Neue Deutsche Medienmacher e.V., una coalizione di giornalisti dedicata alla creazione di reportage obiettivi e a una migliore rappresentazione delle popolazioni immigrate della Germania.
4
Tecnologie emergenti
Sfida:
In che modo le redazioni possono sfruttare le nuove tecnologie per migliorare l'efficienza e l'efficacia dei loro reportage?
Alcuni dei nostri lavori
Journalism 360 Una coalizione che abbiamo avviato per consentire la sperimentazione nel campo del giornalismo VR.
Documenting Hate Una coalizione che abbiamo avviato per consentire la sperimentazione nel campo del giornalismo VR.
Visualizzare i dati di Google La nostra collaborazione con i migliori data visualist del mondo per utilizzare i dati di Google per raccontare storie.
Il team di News Lab offre corsi di formazione e risorse ai giornalisti di tutto il mondo.
Vai al Centro di formazione
Hai un'idea per una partnership editoriale? Tu o la tua redazione vorreste ricevere corsi di formazione dal vivo? Vorresti sollevare questioni più ampie sul News Lab?
Contattaci qui