Presentare i risultati delle notizie in modi utili

Sia che tu stia cercando le notizie principali della giornata o che vuoi approfondire un problema, il nostro intento è metterti a disposizione le informazioni che stai cercando, nei luoghi e nei formati che fanno al caso tuo. A tal fine, Google offre tre modi distinti ma interconnessi per trovare e leggere le notizie attraverso i nostri prodotti e dispositivi: notizie principali per tutti, prospettive e contesto aggiuntivi e notizie personalizzate per te.

Notizie principali, per tutti

Se vuoi restare al corrente delle notizie di attualità, devi sapere quali fatti importanti stanno accadendo in qualsiasi momento. Grazie a sezioni quali Notizie principali nella Ricerca, la scheda Notizie, Titoli e ricerca in Google News, notizie in Assistente Google e Ultime notizie su YouTube, i nostri sistemi identificano le principali notizie di cui si occupano le fonti di notizie. Questi risultati non sono personalizzati in base agli individui, ma variano a seconda della regione, della lingua e delle impostazioni di geolocalizzazione.

Come funziona

La tecnologia di Google analizza le notizie sul Web per determinare le notizie principali che verranno mostrate a tutti con le stesse impostazioni di lingua in un determinato paese, principalmente in base agli argomenti di cui gli editori scrivono. Una volta identificate queste notizie, gli algoritmi selezionano quali contenuti devono essere visualizzati e collegati per ogni notizia, in base a fattori quali l'importanza e la freschezza dei contenuti e l'autorevolezza della fonte.
Illustrazione di uno strumento di ricerca che trova le migliori notizie tra molte fonti di notizie

Contesto dettagliato e prospettive diverse

Un obiettivo centrale delle notizie di Google è fornire l'accesso al contesto e alle diverse prospettive degli articoli nelle notizie. Inserendo notizie non personalizzate da una vasta gamma di fonti, Google consente alle persone di approfondire gli eventi attuali e offre un'alternativa ai feed di notizie esclusivamente personalizzati e alle singole fonti che potrebbero rappresentare un'unica prospettiva.

Esperienze di ricerca

Quando cerchi qualcosa su Google, puoi accedere alle informazioni e alle prospettive di un'ampia gamma di editori di tutto il Web. Se cerchi un argomento presente nelle notizie, i risultati potrebbero includere le "Notizie principali" che comprendono notizie relative alla ricerca effettuata e un link ad altri articoli correlati nella scheda Notizie. Puoi anche cercare notizie e leggere il contesto e le varie prospettive nei risultati su news.google.com, nelle notizie in Assistente Google e all'interno della sezione "Notizie principali" dei risultati di ricerca su YouTube. Non si tratta di risultati personalizzati.

I nostri algoritmi individuano e organizzano notizie e contenuti specifici in base a fattori quali la pertinenza rispetto alla ricerca effettuata, l'evidenza e la freschezza, nonché l'autorevolezza della fonte. Puoi sempre affinare i termini di ricerca per trovare ulteriori informazioni.

Illustrazione di grafici e più pagine web

Esperienze nel prodotto

In alcuni utilizzi delle notizie, come "Copertura totale" in Google News, mostriamo risultati correlati da una varietà di fonti su un argomento o una notizia specifici. I risultati non sono personalizzati. Fornendo un contesto aggiuntivo su una notizia, a volte includiamo link a video, fonti per cui hai un abbonamento, articoli di fact checking e altri tipi di contenuti. Gli algoritmi determinano i contenuti da mostrare e in quale ordine, in base a una varietà di indicatori quali autorevolezza, pertinenza e freschezza.
Illustrazione di grafici e più pagine web

Notizie personalizzate per te

Diversi posti in cui trovi notizie su Google mostrano risultati personalizzati per te. Tra questi ci sono Discover, la scheda Per te di Google News e la scheda Notizie dell'app YouTube sulle TV. Il nostro obiettivo è quello di aiutarti a rimanere al corrente sugli argomenti che contano per te, compresi i tuoi interessi e la comunità locale.

Come funziona

Google si basa su due modi principali per determinare le notizie che potrebbero essere di tuo interesse. Nei prodotti menzionati sopra, puoi specificare gli argomenti, le posizioni e le fonti che ti interessano: ti verranno mostrati i risultati delle notizie relative a queste selezioni. Inoltre, a seconda delle impostazioni relative alle tue attività, i nostri algoritmi potrebbero suggerire contenuti basati sulle tue attività passate in relazione ai prodotti Google.

Gli algoritmi classificano i contenuti in base a fattori quali l'importanza e la freschezza degli stessi, la pertinenza ai tuoi interessi e l'autorevolezza della fonte. Gli algoritmi delle notizie di Google non tentano di personalizzare i risultati in base alle credenze politiche delle fonti di notizie o dei lettori.

Illustrazione di pagine web che turbinano intorno a una persona

Puoi controllare l'attività del tuo account che viene usata per personalizzare l'uso delle notizie, inclusa la modifica dei dati salvati nel tuo Account Google all'indirizzo myaccount.google.com. In alcuni prodotti Google, come Google News e Discover, puoi anche seguire argomenti di interesse, seguire o nascondere determinati editori o dirci quando vuoi vedere articoli simili più o meno frequentemente.

Ulteriori informazioni sui prodotti di notizie offerti da Google sono disponibili qui.